Cosa fare dopo un intervento di ernia inguinale

3 Ago 2023

L’intervento di ernia inguinale viene eseguito, nella maggior parte dei casi, in regime di day hospital. Pertanto si prevede il ricovero alla mattina e in serata si è in grado di essere dimessi.

Come comportarsi in seguito alla dimissione dall’ambulatorio

Fin dal giorno successivo all’intervento di ernia inguinale consiglio di deambulare in casa, fare brevi passeggiate all’aria aperta e non sollevare pesi importanti. Si può riprendere a guidare l’automobile circa 72 ore dopo l’intervento.

Il rientro sul posto di lavoro è subordinato al tipo di mansione.

Per un periodo di circa un mese successivo all’intervento occorre indossare uno slip elastico contenitivo (una particolare mutanda realizzata appositamente per questo tipo di problematica). Tale presidio può essere facilmente acquistato in un negozio di sanitaria.

Alla dimissione consiglio ai miei pazienti l’uso di un analgesico, generalmente Tachipirina 1.000, che è bene prendere a orari precisi almeno due volte al giorno per i primi tre giorni. In seguito si può assumere al bisogno.

Le visite postoperatorie di ernia inguinale in ambulatorio

Circa otto giorni dopo l’intervento viene programmata con il chirurgo una medicazione, per rimuovere i punti e controllare la ferita.

Dopo circa un mese è utile che il medesimo chirurgo che ha eseguito l’intervento ne controlli l’esito, per verificare la buona riuscita della procedura e il corretto assestamento della rete in polipropilene fissata alla muscolatura addominale.

 

Il mio blog