Ferite e cicatrici dopo interventi di chirurgia cutanea

30 Nov 2025

Dopo gli interventi di chirurgia cutanea, come estrazione di nevi della pelle, cisti e altro, i pazienti spesso mi chiedono informazioni sul periodo postoperatorio.

A questo link puoi vedere un video con un intervento di chirurgia ambulatoriale di estrazione di un nevo cutaneo. Al termine dello stesso potrai apprezzare come la ferita chirurgica postoperatoria sia poco visibile: col tempo svanirà del tutto.

Per visite od operazioni di chirurgia cutanea contatta i poliambulatori che trovi a questo link.

Come trattare le ferite chirurgiche?

Dopo l’intervento, è fondamentale mantenere la zona pulita e asciutta, seguendo le istruzioni per le medicazioni e i controlli.

Le ferite vengono spesso chiuse con sutura intradermica, che lascia una cicatrice sottile e che diventa meno visibile nel tempo.

Si possono usare creme o prodotti specifici?

Non sono sempre indispensabili, ma in alcune situazioni, specialmente nelle zone esposte o estetiche, l’applicazione di creme cicatrizzanti o lenitive può migliorare l’aspetto finale della ferita.

Le cicatrici scompaiono completamente?

Con il tempo, le cicatrici tendono a schiarirsi e diventare meno evidenti, ma il risultato dipende da diversi fattori: tipo di pelle, posizione della ferita, tecnica chirurgica e cura postoperatoria.

Il mio blog